Il rituale
dalla sauna
I tre passaggi del rituale della sauna
IL PRIMO PASSAGGIO
AVRÀ UNA DURATA DI CIRCA 5 MINUTI (UTILIZZARE LA CLESSIDRA), ADAGIANDOSI NELLE PANCHE PIÙ BASSE DOVE LA TEMPERATURA È PIÙ MODERATA (ANCHE 10°C DI ESCURSIONE TERMICA CON LE PANCHE DEL LIVELLO SUPERIORE).
E’ possibile aumentare la percentuale d’umidità interna alla sauna e la sudorazione versando molto lentamente sulle pietre calde un mestolo d’acqua con l’eventuale essenza da voi prescelta.
IMPORTANTE: versare troppa acqua sulle pietre è estremamente dannoso per l’impianto!
LA FASE DUE E’ IL RAFFREDDAMENTO
Dopo il primo passaggio in sauna procedete con la fase di raffreddamento muovendovi per qualche istante nella sala relax. Fate una doccia tiepida, rinfrescandovi partendo dai piedi; asciugatevi e concedetevi alcuni minuti di relax.
IL SECONDO PASSAGGIO IN SAUNA
TERZO PASSAGGIO IN SAUNA
Sempre a mezzo della clessidra effettuate il terzo ed ultimo passaggio.
Durata di 15 minuti – panche livello superiore. Ripetere l’operazione di raffreddamento aumentando la permanenza in area relax.
COSA FARE AL TERMINE
Una volta espletata l’operazione di raffreddamento e riportato l’organismo ai valori abituali, bere a volontà acqua, integratori salini o succhi di frutta. Evitare sempre di bere caffè ed alcolici.
Suggeriamo la pratica della sauna poco prima di coricarsi al fine di favorire il rilassamento ed il sonno. La sauna è un ottimo strumento defaticante per gli sportivi; l’abbondante sudorazione consente la dispersione di acidi lattici e tossine accumulati durante l’attività fisica.
L’Aufguss (anche löyly, ventilazione, gettata di vapore)
è una operazione in uso tra chi fa la sauna, soprattutto nei paesi di lingua tedesca.
Il nostro centro è affiliato AISA e tutti i giorni sono presenti maestri di sauna autorizzati che offrono ai nostri ospiti rituali di Aufguss in sauna e scrub in bagno turco.
Aufguss, termine tedesco per definire quello che in Italia chiamiamo “gettata di vapore“, è un rituale di benessere fisico e psichico, praticato all´interno di una sauna, che concede una notevole sensazione di benessere e favorisce l’eliminazione di una grande quantità di tossine e scorie metaboliche.
Il RITO comporta il versamento di acqua (spesso anche sotto forma di palle di neve o ghiaccio) miscelata con oli essenziali sulle pietre roventi posizionate sopra il braciere della sauna. L’acqua a contatto con le pietre viene vaporizzata, portando con se particelle di olio essenziale e si diffonde all’interno dell’ambiente della sauna.
L’Aufgussmeister, tramite i movimenti ritmici di un asciugamano, e talvolta accompagnato da un sottofondo musicale, dirige il vapore caldo e aromatizzato in direzione degli ospiti provocando una intensa e piacevole esperienza multisensoriale.
Per far in modo di portare la temperatura e l’umidità dell’aria ai valori corretti nel più breve tempo possibile si è iniziato quindi a versare dell’acqua sulle pietre della stufa ed a distribuire il vapore così generato facendo ruotare un asciugamano.
"
è IL MOMENTO DEL TUO RELAX
Riti in sauna
I LUNEDI e i VENERDì
dalle 17:00 in poi
con Daniele Pino
MARTEDì sera
con Nicola Miconi
MERCOLEDì e SABATO POMERIGGIO
con Vincenzo Cagliari
I GIOVEDì è BLUday
dalle 18:00 alle 22:00
con Daniele Dan, Marco Lepore e
diversi maestri ospiti che si susseguono di volta in volta
Le DOMENICHE in Blu
dalle 14:00 alle 20:00
con con Daniele Dan, Marco Lepore e
diversi maestri ospiti che si susseguono di volta in volta